[Download] "Pocket ICU Manuale di Terapia Intensiva" by Gyorgy Frendl & Richard D.Urman ~ eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Pocket ICU Manuale di Terapia Intensiva
- Author : Gyorgy Frendl & Richard D.Urman
- Release Date : January 10, 2016
- Genre: Medical,Books,Professional & Technical,
- Pages : * pages
- Size : 5452 KB
Description
Preparato dagli esperti della Harvard Medical School, questo Manuale in formato tascabile è un riferimento per gli studenti di medicina, specializzandi e anestesisti. Le informazioni sono presentate in modo schematico, con diagrammi e tabelle per una rapida e facile consultazione. Questo testo comprende tutte le aree della Terapia.
La terapia intensiva è sempre stata una specialità multidisciplinare. La sua natura multidisciplinare è essenzialmente attribuibile a due aspetti: (a) la terapia intensiva integra la conoscenza derivante da molte specialità (traumatologia, trapiantologia, cardiologia, pneumologia, anestesiologia, medicina del dolore e molte altre branche); e (b) richiede la collaborazione di varie figure professionali (infermieri, psicoterapeuti, terapisti respiratori, nutrizionisti, farmacisti medici, etc). Per questo motivo, i professionisti della terapia intensiva devono essere esperti nella comunicazione, nel costituire un team e nella gestione delle risorse.
A partire dall’epoca della poliomelite (1950), la terapia intensiva ha subito una progressiva crescita ed ora è considerata una specialità basata sull’evidenza. I numerosi trial clinici di elevata qualità hanno permesso di creare le basi scientifiche per la terapia intensiva e ci hanno dato la possibilità di migliorare sia la sopravvivenza che la qualità di vita nel malato critico. Il nostro obiettivo è stato quello di informare i nostri lettori del progresso avvenuto.
Dal momento che è stata istituita una medicina personalizzata (individualizzata) col fine di attuare un trattamento specifico per ciascun paziente, in particolare degli ultraottantenni e ultranovantenni e di trattare patologie ritenute incurabili qualche anno prima, è necessario anche rinforzare le conoscenze scientifiche e la convinzione che in terapia intensiva il paziente debba essere l’obiettivo primario. Le sfide future sono comunque importanti e richiedono la collaborazione di tutti noi con sforzi mirati, incentrati sul paziente e basati sull’analisi costo/efficacia.
Questo libro ha l’obiettivo di fornire informazioni concise e basate sull’evidenza per tutte le figure professionali della terapia intensiva, così come per coloro che si avvicinano per la prima volta alla ICU e al paziente critico. Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo chiesto la collaborazione di molti specialisti, ai quali siamo grati per aver voluto condividere con noi la loro annosa esperienza nel settore.
La grande ricompensa è quella di riuscire a fornire assistenza a coloro che ne hanno più bisogno. Con questo libro, invitiamo voi tutti ad intraprendere questo grandioso viaggio intriso di soddisfazione professionale.